Intelligenza Artificiale nell’industria manifatturiera

Tu sei qui:

(Solo) un secolo fa, l’idea che le macchine potessero comprendere, effettuare complesse computazioni e ideare risposte efficienti a questioni pressanti era più una visione da scrittore di fantascienza che una realtà predittiva. 

Oggi non riusciamo a immaginare la nostra vita senza bot di trading e marketing, robot manifatturieri, assistenti intelligenti, agenti di viaggio virtuali e altre innovazioni rese possibili dai progressi nell’Intelligenza Artificiale e nell’apprendimento automatico. 

 

Con l’Intelligenza Artificiale che alimenta sempre più applicazioni nel settore manifatturiero, sempre più aziende decidono di implementare modelli di Intelligenza Artificiale e apprendimento automatico in produzione. Come?

Produzione

L’infusione di Intelligenza Artificiale nell’esperienza produttiva consente ai costruttori di automobili di trarre vantaggio da fabbriche più intelligenti, aumentando la produttività e riducendo i costi. L’IA può essere utilizzata nell’assemblaggio, nell’ottimizzazione della catena di approvvigionamento, impiegando robot sul pavimento di produzione, migliorando le prestazioni con l’uso di sensori, dalla progettazione alle attività post-produzione.

Catena di Approvvigionamento

Molti settori sono stati colpiti da interruzioni e sfide nella catena di approvvigionamento nel 2021 e nel 2022. In casi come questo, l’IA può assistere perché aiuta le aziende a identificare gli ostacoli che affronteranno in futuro prevedendo e rifornendo le catene di approvvigionamento secondo necessità. 

Controllo Qualità

Tutti desiderano un prodotto premium. Non preferiresti sapere se c’è qualcosa che non va con la tua auto/lavatrice/… prima che si rompa? In questa applicazione, l’IA consente un monitoraggio predittivo estremamente accurato, la rilevazione delle rotture e altre funzioni.

 

Ma l’Intelligenza Artificiale Limita l’Applicazione Umana?

Gli esseri umani sembrano superati in settori in cui l’IA si sta integrando sempre più. Di fatto, non siamo (ancora) capaci di svolgere una varietà di attività complesse meglio dell’IA. E viceversa: per il momento, le attività che richiedono creatività sono al di là delle capacità dei computer basati su AI.

Ad esempio, uno scrittore ha utilizzato l’IA per generare nuovi copioni per episodi della sitcom televisiva ‘Friends’ … tutti difficili da leggere. Mentre alcuni autori si rivolgono agli strumenti di scrittura basati su AI per ispirazione per la loro poesia e narrativa, l’IA non può gestire tutti i compiti per loro.

Inoltre, sebbene l’elaborazione del linguaggio naturale abbia fatto progressi significativi, l’IA non è ancora molto brava a comprendere veramente le parole che legge. Sebbene il linguaggio sia spesso abbastanza prevedibile da consentire all’IA di partecipare a una comunicazione affidabile in contesti specifici, frasi impreviste, ironia o sottigliezze potrebbero confonderla. Allo stesso modo, l’IA non può ancora dimostrare empatia o ragionamento critico. 

Il giorno in cui l’IA farà tutto per noi e potremo passare le nostre giornate riposando o imparando per piacere è ancora lontano. 

Teniamo sempre in mente perché si Utilizza l’IA

Le persone sfruttano la potenza dell’Intelligenza Artificiale perché il lavoro che devono svolgere aumenta ogni giorno. Automatizzare compiti quotidiani è un’idea intelligente. Questo risparmia il personale, aumentando al contempo l’output. 

Le aziende oggi ritengono di voler automatizzare tutte le attività regolari e ordinarie. E credono di poter automatizzare tali compiti routinari utilizzando un’applicazione semplice. 

L’Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando le industrie con le sue applicazioni e contribuendo a risolvere problemi complessi: ostacolarne l’uso sarebbe un vero peccato.

Condividi questo articolo:
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Tabelle dei contenuti

Ultimi articoli