Il Gemba walk

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Perché perdere del tempo in reparto a guardare il micro-dettaglio quando un buon manager deve avere visione dall’alto e impartire la direzione? 

Perché, come un direttore di orchestra deve conoscere perfettamente lo spartito di tutti gli orchestrali per saperli dirigere all’unisono, anche il buon Manager deve conoscere tutti i dettagli dei processi che deve di governare.

Gemba walk’ letteralmente significa “passeggiata nel luogo di produzione” e anche se, come la maggior parte delle pratiche di Lean Manufacturing, è abbastanza semplice comprendere la filosofia generale dell’attività, è altrettanto importante approfondire tecnicamente come applicarla in maniera efficace per ottenere un sorprendente risultato.

Partendo dal concetto generale che è utile “andare a vedere sul campo” come si stanno svolgendo le cose, risulta invece molto importante iniziare ad andarci di persona come prassi e non come azione di firefighting contingente.

 

Come condurre quindi un efficace Gemba walk?

E’ sempre da evitare sempre evitare che la “camminata” possa essere vissuta come “un’ispezione” o, peggio, come una caccia “al colpevole”.

Il Gemba Walk deve essere ispirato ad un genuino desiderio di comprendere, ascoltare e dialogare su tematiche anche molto focalizzate e specifiche per poter raggiungere vari scopi e/o finalità, tra cui:

  • Aumentare la propria conoscenza dei processi reali delle attività che si dirigono, che stando troppo alla scrivania rischiano di diventare più conoscenze astratte ed olistiche che veritiere => decisioni prese con maggiori informazioni di “prima mano” sono generalmente migliori.
  • Conoscere meglio le difficoltà, i “buchi” di processo, le aree grigie, infondendo il concetto che condividere è meglio che nascondere => la mappatura delle problematiche è il primo passo per convertirle in opportunità di crescita e miglioramento.
  • Instaurare un rapporto più diretto e personale con i dipendenti, per farli sentire pariteticamente coinvolti, valorizzati e perno vitale per il miglioramento aziendale => creazione naturale dello spirito di squadra ed appartenenza.

È di fondamentale importanza che si faccia ben comprendere a tutti che il Gemba walk non è un audit, un’attività di giudizio o di valutazione in cui bisogna far vedere “i muscoli”, ma al contrario un momento di approfondimento e dialogo reciproco, in cui persone con differenti bagagli tecnici e umani, da differenti angolature dialogano su come migliorare il proprio futuro lavorativo.

In termini di “bagaglio tecnico” se da un lato potremmo dare per scontato che chi ha responsabilità di governo deve necessariamente saper “inquadrare” con strumenti e metodologie idonee i processi e il loro miglioramento, dall’altro non si dovrà mai sottovalutare che in realtà chi conosce veramente i dettagli (problematici o meno) dei processi, è chi li utilizza ogni giorno… e spesso è depositario anche di brillanti idee e soluzioni, che aspetta solo di poterle condividere!

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