Strategia operativa

Tu sei qui:

L’esecuzione operativa della strategia aziendale è un’attività critica e fondamentale per l’implementazione pratica del vantaggio competitivo e delle prestazioni previsti dalla strategia.

Ogni azienda ha un suo scopo, purpose, che viene descritto da un insieme di affermazioni: Visione, Missione, Valori e Strategia. 

La strategia descrive come l’azienda intenda raggiungere risultati migliori della concorrenza sfruttando le prioprie risorse e generando valore per i propri clienti.

Una buona strategia è essenziale per il successo di lungo termine di un’azienda così come un processo di pianificazione strategica che la metta in discussione e la aggiorni costantemente sulla base di un’analisi dei fattori esterni e di quelli interni.

Se la direzione e il piano di azioni sono quindi definiti dalla visione e dalla strategia e chiariscono la rotta da seguire, questi sono elementi essenziali ma non sufficienti: se non vengono calati nella vita operativa aziendale, nella scelta delle priorità, nel quotidiano, rimarranno solo dei proclami e perderanno sempre di più valore creando una distanza tra chi lavora tutti i giorni e chi guida l’azienda. Lo stratega elabora il piano per affrontare la situazione ma se non ha con sé le risorse non potrà metterlo in atto.

La strategia operativa è proprio la declinazione pratica della strategia a livello operativo attraverso l’allineamento di obbiettivi, processi e risorse al piano strategico aziendale: 

  • definirà gli obbiettivi, le priorità e i processi che tutte le funzioni aziendali dovranno perseguire per far sì che la direzione aziendale di generazione di valore e raccolta di migliori risultati e differenziazione vengano messi in pratica con successo
  • implementerà un sistema di misure, di verifiche di avanzamento sugli obbiettivi e di monitoraggio e revisione delle priorità per far sì che sia evidente dove l’organizzazione si trovi lungo il piano di implementazione operativa

La pianificazione strategica è una responsabilità dell’imprenditore o della direzione aziendale. 

La strategia operativa è una responsabilità del management: è quell’attività a cascata che trasforma la visione imprenditoriale in progetti specifici, misure e rendicontazione e risultati.

Come la pianificazione strategica anche la strategia operativa deve essere soggetta a continue verifiche: trattandosi di un insieme di progetti e attività più granulari e di più breve periodo la frequenza di revisione e aggiornamento della revisione della strategia operativa sarà per forza molto maggiore e guidata da misure e indicatori sia a livello dei diversi processi aziendali che di assieme delle performance aziendali.

Vantaggi di un’efficace strategia operativa

  • Risultati

Quando la strategia operativa è gestita e implementata in modo efficace i processi, i teams e le persone lavorano sulle priorità che maggiormente impattano sulla strategia permettendone un’implementazione rapida ed efficace. Se, come abbiamo visto, la strategia definisce come ottenere risultati migliori dei concorrenti, vediamo quindi come una strategia operativa ben impostata impatti sulle performance aziendali in modo positivo.

 

2. Allineamento delle risorse

L’utilizzo delle risorse aziendali è sempre un tema critico: le persone dedicano il proprio tempo allo svolgimento delle proprie attività quotidiane. Spesso persone e gruppi lavorano secondo ciò che ritengono corretto o secondo prassi consolidate e lo scambio e l’iterazione tra gruppi è limitato se non assente. In queste situazioni le risorse tendono e seguire direzioni diverse e non tra di loro allineate, vanificando un’azione coordinata e rallentando quindi il movimento verso gli obbiettivi strategici che sono invece comuni.

La strategia operativa, che lega l’intento strategico alla quotidianità, attraverso un lavoro di suddivisione e definizione di dettaglio progressivo a diversi livelli delle linee guida strategiche, fa invece sì che:

  • i processi aziendali siano orientati nella giusta direzione e misurati secondo indicatori che permettono di verificare il progresso effettivo
  • le risorse sappiano quali progetti sono da attivare e quali siano le priorità

Nasce così un sistema di strategy deployment dove le azioni quotidiane alimentano i progetti importanti che permettono la messa in pratica della strategia garantendo così allineamento.

Metodologie per la strategia operativa

Ci sono numerosi metodi e strumenti per mettere in atto la strategia operativa, per esempio:

Oshin Khanri

L’Oshin Khanri appartiene alle pratiche manageriali di gestione strategica orientate al miglioramento continuo e all’esecuzione efficace della strategia. Il sistema è basato sulla cascata degli obiettivi (Hoshin Planning) che consente di tradurre la visione aziendale in azioni concrete, coinvolgendo tutti i livelli organizzativi. 

Il monitoraggio costante delle performance è garantito da un approccio PDCA (Plan-Do-Check-Act) tipico dei sistemi di miglioramento continuo: la misura, l’azione e la successiva verifica che innesca le misure correttive garantiscono non solo un monitoraggio costante ma anche un adattamento rapido alle sfide operative.

OKR

L’OKR (Objectives and Key Results) rientra tra le pratiche manageriali di gestione per obiettivi, finalizzate a migliorare il focus strategico e l’esecuzione operativa. Questo metodo consente di definire obiettivi chiari e misurabili, allineando le attività di team e individui con le priorità aziendali.

E’ basato su cicli brevi e iterativi in cui i macro obbiettivi vengono suddivisi in obbiettivi parziali la cui esecuzione ed efficacia è rivista regolarmente in modo iterativo; man mano che vengono raggiunti vengono rilasciati e messi in pratica quelli successivi mantenendo un costante progresso verso la strategia e le priorità. Favorisce agilità, trasparenza e monitoraggio continuo delle performance.

Balance Scorecard

La Balanced Scorecard (BSC) è una pratica manageriale che traduce la strategia aziendale in un insieme bilanciato di indicatori di performance. 

È strutturata su quattro prospettive:

  1. Finanziaria
  2. Clienti
  3. Processi interni
  4.  Competenze, apprendimento e crescita

Per ognuna di queste vengono definiti obbiettivi e priorità. Il focus sulle quattro diverse dimensioni garantisce un approccio bilanciato su valore generato dai clienti, le prestazioni, la visione interna e quella relativa alle persone.

Permette di monitorare l’esecuzione della strategia e favorire il miglioramento continuo. Integrando misure quantitative e qualitative, la BSC assicura un allineamento efficace tra obiettivi strategici e operativi.

 

Conclusioni

Una buona strategia è essenziale per il successo di lungo termine di un’azienda così come un processo per la sua implementazione operativa. Questa garantisce allineamento di risorse, processi e priorità e la definizione di chiari obbiettivi aziendali.

Nelle aziende industriali esistono vari metodi che aiutano proprio a mantenere allineamento strategico, ottimizzare la gestione delle risorse, migliorare la competitività e garantire una crescita sostenibile.

Condividi questo articolo:
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Tabelle dei contenuti

Ultimi articoli